News e avvisi

CHIUSURE FESTIVITA’ 2023-2024

Si avvisa la gentile clientela che la Clinica rimarrà chiusa nei giorni:

  • venerdì 8 e sabato 9 dicembre
  • lunedì 25 e martedì 26 dicembre
  • lunedì 1 gennaio
  • sabato 6 gennaio

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti buone feste!

 

CHIUSURE AGOSTO 2023

Nel mese di agosto la struttura rimarrà chiusa i seguenti giorni:

  • sabato 5 agosto
  • da giovedì 10 agosto a domenica 20 agosto compresi
  • sabato 26 agosto

 

CHIUSURE FESTIVITA’ 2022-2023

Si avvisa la gentile clientela che la Clinica rimarrà chiusa nei giorni:

  • giovedì 8 dicembre
  • sabato 24 e lunedì 26 dicembre
  • sabato 31 dicembre
  • venerdì 6 e sabato 7 gennaio

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti buone feste!

 

CHIUSURE AGOSTO 2022

Nel mese di agosto la struttura rimarrà chiusa i seguenti giorni:

  • sabato 6 agosto
  • da venerdì 12 agosto a martedì 16 agosto compresi
  • sabato 20 agosto
  • sabato 27 agosto

 

CHIUSURE AGOSTO 2021

Si avvisa la gentile clientela che nel mese di agosto la Clinica rimarrà chiusa i seguenti giorni: sabato 14, lunedì 16, sabato 21 e sabato 28 agosto.

 

PROFILASSI FILARIA 2021

Dal 1 marzo inizia la profilassi iniettabile per la prevenzione della filaria.

Purtroppo l’anno scorso a causa del lockdown in molti hanno cominciato tardi la proflassi, in tal caso fatelo presente al medico veterinario durante la visita perché è fortemente raccomandata l’esecuzione del test per verificare che il cane non abbia contratto la malattia.

 

CHIUSURA FESTIVITA’ DICEMBRE 2020

Si avvisa la gentile clientela che la clinica il giorno 24 dicembre sarà aperta con orario ridotto dalle 9.00 alle 12.00 e resterà invece chiusa dal 25 dicembre al 3 gennaio.

 

CHIUSURA ESTIVA 2020

Si avvisa che la Clinica Veterinaria resterà chiusa dal 13 al 19 agosto 2020.

 

ORARI DI APERTURA PROVVISORI

01/06/2020

LA CLINICA  RIMARRA’ APERTA CON IL SEGUENTE ORARIO RIDOTTO:

LUNEDI’-VENERDI’: 9.30-11.30 / 14.00-19.00

SABATO: 9.00-12.00

SOLO SU APPUNTAMENTO.

 

AVVISO COVID-19

12/03/2020

SI INFORMA LA SPETTABILE CLIENTELA  CHE A SEGUITO DELLE NUOVE ORDINANZE, SI CONTINUERANNO AD EFFETTUARE LE PRESTAZIONI SEMPRE SU APPUNTAMENTO/PREAVVISO TELEFONICO, RICEVENDO UNA SOLA PERSONA PER OGNI ANIMALE.

 

AVVISO COVID-19

09/03/2020

Viste le disposizioni del Ministero, salvo diverse comunicazioni dagli organi preposti, si avvisa la gentile clientela che:

1) LA CLINICA VETERINARIA RIMARRA’ REGOLARMENTE APERTA

2) GLI APPUNTAMENTI GIA’ CONCORDATI VERRANNO AL MOMENTO RISPETTATI

3) IN SALA D’ATTESA SONO AMMESSE AL MASSIMO QUATTRO PERSONE E SEDUTE A DISTANZA DI ALMENO UN METRO, INVITEREMO GLI ALTRI AD ATTENDERE FUORI

4) SE PRESENTATE SINTOMATOLOGIA INFLUENZALE CONTATTATECI TELEFONICAMENTE E NON RECATEVI IN CLINICA

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

LA DIREZIONE SANITARIA

 

Profilassi filaria stagione 2020

Da febbraio sarà disponibile il farmaco iniettabile per la profilassi della filariosi cardiopolmonare.

Per decidere se fare l’iniezione annuale che protegge per tutta la stagione (non un anno intero!) anziché prevenire la malattia con la classica somministrazione mensile di farmaci per bocca o da applicare sulla cute è utile capire come e quando si trasmette questa grave parassitosi interna.

Come tante parassitosi anche la filariosi utilizza vettori per diffondersi nei suoi ospiti. I vettori in questo caso sono delle specie di zanzare particolarmente comuni e diffuse nel nord Italia ed in altre aree del mondo.

Esistono numerose specie di filaria che possono colpire oltre che gli animali anche l’uomo e ognuna di esse predilige certi organi o apparati piuttosto che altri.

In Italia nello specifico sono presenti solo la più nota filariosi cardiopolmonare sostenuta da dirofilaria immitis e quella sottocutanea causata da dirofilaria repens, entrambe non coinvolgono la specie umana ma solamente i canidi domestici e selvatici e occasionalmente, in particolari condizioni, il gatto.

La prevenzione tramite iniezione non è una vaccinazione in quanto non determina uno stato immunitario contro la malattia, bensì una profilassi, ovvero una somministrazione mensile, nel caso di compresse e fiale spot on, oppure un’unica somministrazione, nel caso dell’iniezione, che fornisce una data concentrazione di farmaco nell’organismo per un determinato periodo.

La zanzara quando punge oltre alla saliva inietta le larve, che nelle sue ghiandole salivari mutano e divengono infestanti per il cane (il cane non si ammala al contatto col sangue di un cane infetto!). È solo a questo punto che i farmaci preventivi già presenti nel sangue agiscono uccidendo le larve in questo stadio.

I farmaci per la prevenzione della filariosi agiscono solo nelle prime fasi dell’infestazione. In assenza di una corretta prevenzione dopo pochi mesi dall’infestazione le larve si trasformano e i farmaci saranno inefficaci: le filarie maturando raggiungono il cuore e i grossi vasi polmonari dove si localizzano definitivamente causando gravi alterazioni croniche dell’apparato cardiocircolatorio fino a causare la morte improvvisa per tromboembolismo.

Per tornare sul discorso puramente pratico della prevenzione, da questa breve e semplificata spiegazione si può capire e decidere quale tipo di profilassi è più adatta al proprio cane e alla propria situazione.

Premesso che le due categorie di farmaci sono entrambe di provata efficacia e i costi sono abbastanza sovrapponibili, la scelta diventa a volte di comodo oppure è dovuta ad una maggior tranquillità del proprietario stesso.

Il grosso vantaggio della profilassi per iniezione è che una volta fatta non c’è più l’”assillo” della scadenza mensile da rispettare per la somministrazione del farmaco, ma soprattutto che non bisogna più preoccuparsi di quando le zanzare termineranno di essere attive visto che la quantità di farmaco iniettata garantisce la prevenzione fino a novembre, mese in cui ogni tanto le zanzare sono ancora presenti e “affamate”.

Consigliamo ai proprietari propensi alla iniezione di non aspettare troppo perché in Italia il dosaggio del farmaco somministrato non è lo stesso impiegato in America o in Australia dove l’attività delle zanzare è presente praticamente tutto l’anno ma è più basso proprio in considerazione della stagionalità della malattia e quindi non garantisce una copertura della durata di un anno. In altre parole, se l’iniezione viene fatta a fine giugno, il cane a maggio dell’anno successivo molto probabilmente non avrà più in circolo il farmaco e quindi non sarà protetto.

Come tutte le terapie profilassi bisogna valutare caso per caso e lo faremo volentieri durante il controllo prima di iniziare la nuova stagione di prevenzione.

Un’ultima breve considerazione: dato che tutti i prodotti se usati correttamente sono di provata efficacia, consigliamo di effettuare il test in quei casi in cui il proprietario riferisca di aver saltato delle somministrazioni o se il cane viene adottato già adulto e quindi non si è in grado di stabilire se l’anno precedente ha fatto una profilassi corretta.

Obbligo di inserimento del microchip per i gatti

Dal 1 gennaio 2020 in Lombardia è obbligatorio l’inserimento del microchip per i gatti di cui si entra in possesso a partire da tale data.

 

Detrazioni spese veterinarie

Dal 2020 il tetto massimo delle spese veterinarie detraibili viene portato a 500 con franchigia di 129,11 euro. Tale detrazione, pari al 19%, è possibile solo con pagamento tracciabile (carta di credito, bancomat, assegno, bonifico bancario).

 

Ricetta elettronica veterinaria

Dal 16 aprile 2019 è obbligatoria la ricetta elettronica per la prescrizione di farmaci veterinari e umani in deroga, ovvero prescritti quando non esiste l’analogo farmaco veterinario. Pertanto per ogni prescrizione bisogna essere in possesso di codice fiscale del proprietario e del numero di microchip dell’animale.

Ci scusiamo tanto per l’eventuale prolungarsi dei tempi di compilazione e di attesa, che non dipende dalla nostra volontà.

 

E’ tempo di vacanze!!!

Avete deciso di portare il vostro cane o il vostro gatto in vacanza con voi?

Ricordatevi che vi sono alcuni adempimenti burocratici e/o trattamenti profilattici sanitari obbligatori o consigliabili a seconda della vostra meta.

Per l’estero:

per i paesi della CE è indispensabile il passaporto e la vaccinazione antirabbica in corso di validità, che a seconda del vaccino utilizzato può variare da 1 a 3 anni. La decorrenza parte dal 21° giorno dopo la vaccinazione.

Per i paesi extracomunitari (Gran Bretagna inclusa):

oltre al passaporto e la vaccinazione antirabbica in corso di validità è indispensabile documentarsi presso le ambasciate di competenza per ulteriori certificati e/o profilassi particolari.

Per l’Italia:

da un punto di vista burocratico la vaccinazione antirabbica non è più obbligatoria, tuttavia, può essere ancora richiesta da alcune compagnie di trasporto, informatevi presso le stesse.

Per alcune regioni è consigliabile fare la profilassi per alcune malattie infettive e/o parassitarie (Leishmania, Echinococcosi..etc).

Ricordiamo infine che per qualsiasi spostamento sui mezzi pubblici con il vostro animale e per recarvi all’estero, tranne che in Svizzera, è necessario redigere un certificato di buona salute entro 7 giorni dalla partenza.